Consiglio Direttivo A.R. 2022-23
Presidente: Matteo Checchi
Past President: Elisabetta Romeo
Vice-Presidente e Presidente Commissione Amministrazione: Giovanna Sabbatini
Segretario: Roberto Luciani
Tesoriere: Francesco Innocenti
Prefetto: Lorenzo Villani
Presidente Commissione Effettivo: Enrico Ghera
Presidente Commissione Progetti: Francesco Grossi
Presidente Commissione EPS: Maria Chiara Luongo
Presidente Commissione Rotary Foundation: Filippo Fossi
Presidente Commissione Immagine Pubblica e Comunicazione: Vincenzo Cardellini
Consigliere: Vanni Bertini
Consigliere: Cristina Molinaro
Service A.R. 2022-23
“Il Gioco che ci unisce” – Prima Parte
Progetto iniziato con un primo evento del 28 novembre 2022, finalizzato all’integrazione di bambini in condizioni di disagio o difficoltà e dedicato specificamente ad un primo gruppo di bambini proveniente dalla struttura di recupero “Villa Lorenzi”, nota istituzione privata della città di Firenze che si occupa di sostegno e recupero di giovani di ogni età mediante attività ludiche, didattiche e professionali/artigianali per l’inserimento nel lavoro, e ad un secondo gruppo di bambini appartenenti alla comunità di profughi ucraini fuggita dalle zone di guerra e presente nell’area fiorentina. Ai bambini che hanno partecipato e manifestato interesse o talento nell’attività sportiva sono state attribuite, grazie alla compartecipazione di altre associazioni, alcune borse di studio per l’avvio allo sport.
“Il Gioco che ci unisce” – Seconda Parte
Tenutosi il 16 febbraio 2023, dedicato sempre a gruppi di bambini provenienti dalla struttura Villa Lorenzi e della comunità profuga ucraina, finalizzato a promuovere l’amicizia e l’integrazione tra i giovani partecipanti, in occasione delle festività di Carnevale. Durante l’evento, come attività di Service, grazie al contributo spontaneo di cittadini ed alla compartecipazione dell’associazione “La Finestra di Jacopo”, ai bambini partecipanti sono stati donati numerosi giochi in funzione sia ludica che didattica.
Rinnovo locali Centro Giovani – Parrocchia di Rignano sull’Arno
Il Service ha avuto ad oggetto il contributo diretto in favore del Centro Parrocchiale, mediante acquisto di arredi e materiali necessari per il rinnovo dei locali della locale parrocchia dedicati a centro di ritrovo, per attività didattiche e ludiche, dei giovani di Rignano sull’Arno. Il Service è stato portato a termine in collaborazione con l’associazione “Notte di Note”, che gestisce il Centro insieme alla parrocchia.
Massaggiatore cardiaco – “LUCAS”
Nel settore dell’assistenza sanitaria, donazione all’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze (ASL Toscana Centro) di un dispositivo salvavita consistente in massaggiatore cardiaco robotizzato di ultima generazione. Progetto finanziato con District Grant.
Concerto “Io, John Coltrane, quartetto per cinque elementi” a sostegno delle popolazioni ucraine.
Il Club ha altresì preso parte all’evento organizzato dal RC Firenze Ovest in data 16 gennaio 2023, col patrocinio del Distretto 2071, acquistando un numero di biglietti distribuiti a soci ed ospiti che hanno partecipato.
Descrizione A.R. 2022-23
Se dovessi condensare in una sola parola il senso dell’intera annata 2022/2023, quella parola sarebbe “famiglia”.
Una grande famiglia – quella dei soci del Club – che torna a ritrovarsi dopo anni difficili di pandemia, forte anche di nuovi membri affiatati ed entusiasti.
Una famiglia, inoltre, allargata alle famiglie dei singoli soci, che vogliamo sempre fare partecipi dei nostri eventi per condividere e diffondere anche con i più piccoli il significato della nostra attività.
La famiglia, poi, che si pone non solo alle fondamenta, ma anche tra gli scopi del Club, come uno dei valori cardinali che ha orientato in più modi e forme le nostre azioni di Service (“Il Gioco che ci unisce”, Progetto Villa Lorenzi, ecc.).
E questa stessa famiglia vogliamo veder crescere al meglio, nello spirito rotariano che ci anima.
Matteo Checchi