Consiglio Direttivo A.R. 2019-20
Presidente: Marco Vieri Cenerini
Past Presidente: Giovanni Ridi
Vice Presidente: Marco Folla
Presidente Incoming: Jerome Alemany
Segretario: Matteo Checchi
Tesoriere: Duccio Mercati
Prefetto: Elisabetta Romeo
Presidente Commissione Azione Internazionale: Simone Sorelli
Presidente Commissione Rotary Foundation: Francesco Grossi
Advance: Gabriele Aronica (con Giovanna Sabbatini)
Presidente Commissione Effettivo: Jerome Alemani
Presidente Commissione Advance: Gabriele Aronica
Consigliere: Antonio Taddei
Consigliere: Daniele Carovani
Consigliere: Luca Pilacci
Consigliere: Simone Sorelli
Consigliere: Vincenzo Cardellini
Consigliere: Monica Giovacchini
Istruttori di Club: Lorenzo Biagioli, Francesco Grossi
Service A.R. 2019-20
Global Grant come capofila di progetto legato all’acquisto di un ecografo multifunzionale per ospedale pediatrico nella periferia di Buenos Aires a cui afferivano una popolazione stimata di 250.000 bambini possibili beneficatori del service.
District Grant legato ad attività di sensibilizzazione e prevenzione di malattie del fondo dell’occhio in partenariato con l’Ospedale Careggi di Firenze
Service a favore della Small Project, realtà associativa con l’obiettivo di sostenere la crescita professionale e sostenere l’autonomia delle donne eritree.
Sostegno in Interclub con altre realtà rotariane fiorentine al restauro della statua del Dio Fluviale di Michelangelo Buonarroti, poi posizionata nella Basilica di San Marco a Firenze.
Service a favore della Cooperativa Agricola la Fonte, per l’acquisto di materiale per la cura del territorio di loro pertinenza e delle colture che vi realizzano, che sono parte del progetto riabilitativo su cui si basa la Cooperativa.
Service a favore della Fondazione Ronald McDonald per il sostegno a familiari di minori lungodegenti.
Club partner e Ambassador del Progetto internazionale End Plastic Soup.
Il service Advance, che constava nel proporre incontri di orienteering professionale rivolto ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori fiorentine è stato purtroppo annullato, come anche il service legato alla realizzazione di audiolibri per la audio teca della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, a causa dell’impossibilità di ritrovarci e portare avanti i progetti nelle sedi più opportune.
Descrizione A.R. 2019-20
Il 1 luglio 2019 prendeva ufficialmente avvio l’annata rotariana che mi vedeva alla guida del club. Come sappiamo, è stata un’annata dalle tinte drammatiche, ma estremamente importante dal punto di vista storico e sociale e che ha anche aperto a nuovi scenari, nuove vie di comunicazione, di service e di azione Rotariana, sia sul piano distrettuale che nazionale e internazionale.
La programmazione delle attività di club è andata avanti normalmente fino a Gennaio 2019, quando le notizie provenienti dalla Cina iniziarono influenzare le nostre scelte relativamente alla programmazione delle riunioni di Club.
La seconda parte dell’annata, che vedeva la nascita dei rapporti online e di innumerevoli iniziative a distanza, vedeva la creazione delle basi di un rapporto con il Rotary Club Napoli Parthenope, con il quale nella successiva annata si sarebbe arrivati al Gemellaggio.
Oltre a questo ci siamo trovati, grazie alla capacità di iniziativa del nostro socio Enrico Ghera e della sua AZ Imballaggi e del Rotaract Firenze Centenario, a riuscire a provvedere alla fornitura di mascherine (al tempo introvabili e preziose) per il personale di varie RSA dell’area fiorentina.
Marco Vieri Cenerini