Service attivi 2024 – 2025

Dragon Lady

Dragon Cup – Evento ricorrente ormai da anni in Interclub organizzato dal RC Fiesole con la partecipazione del nostro club e di altri RCs dell’area e occasione per fare un service alle Dragon Lady.

Attività didattica – La Finestra di Jacopo

Continua l’Attività di Service con “La Finestra di Jacopo”, Associazione attiva su Firenze. Dopo il ripristino dei loro spazi abbiamo iniziato a coinvolgere, oltre ai soci ed amici, altre associazioni per fornire giochi, libri ludici e didattici che potranno essere utilizzati durante tutto l’anno. In particolare quest’anno verranno organizzati alcuni incontri formativi per favorire l’alfabetizzazione e l’educazione di base rivolta a diverse fasce d’età, oltre a promuovere l’amicizia tra i giovani partecipanti, continuando l’attività di integrazione della comunità profuga ucraina. L’attività formativa è il tema di quest’anno rivolta a coinvolgere tutte le competenze professionali del Ns. Club a favore della comunità cittadina.

VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi – Sezione di Bagno a Ripoli e sezione di Rignano sull’Arno

Prosegue l’impegno ed il sostegno alla Vigilanza Antincendi Boschivi VAB, Associazione di Volontariato per la Salvaguardia e Cultura Ambientale. Quest’anno abbiamo attivato il District Grant che si svilupperà tramite alcuni volontari di Club e si rivolgerà al supporto, alla programmazione formativa ed ai contenuti informativi, oltre a contributi utili per l’implementazione di strumentazioni in uso alla VAB nonché necessari al supporto operativo dei suoi interventi sul territorio. Al fine di diffondere una corretta cultura di prevenzione e protezione durante eccezionali eventi, si prevede l’organizzazione di incontri rivolti alla cittadinanza ed, in particolare, alle scuole allo scopo di sensibilizzare le future generazioni ad un responsabile senso civico durante le fasi di emergenza – Rischio Alluvioni (Idraulico), Rischio Terremoti (Sismico), Rischio pandemia (Sanitario), etc.

Progetto di formazione ed informazione rivolto alla cittadinanza e che sia costituito da più pacchetti formativi sulle “Buone pratiche di comportamento e tutela personale in situazioni di emergenza”, oltre ad altri contributi utili per l’implementazione in uso alla V.A.B. – Protezione Civile – nonché al supporto operativo dei suoi interventi sul territorio. Gli incontri saranno rivolti alla cittadinanza e, in particolare, alle scuole.

Data di inizio stimata: Ottobre 2024
Data di completamento stimata fine maggio 2025
Budget previsto per il progetto: Euro 5.580
Contributo associativo: Euro 1.600
Contributo District Grant: Euro 1.522,88
Contributo altri soggetti (inter-club o esterni) da determinare: da definire

ADVANCE Talk about your future career

Allo scopo di offrire un quadro di orientamento, esponendo le diverse possibilità offerte dal mondo del lavoro o dalla formazione universitaria, col progetto Advance il Rotary Firenze Granducato si propone di fornire uno spaccato su alcune professioni in funzione delle esperienze e ruoli dei diversi Soci del Club. Il progetto ha ottenuto, nelle edizioni tenute negli anni precedenti, forte interesse sia da parte dei dirigenti scolastici che degli studenti ed ha ottenuto una buona risposta da parte dei soci.

Nell’edizione di quest’anno si prevede di realizzare incontri con studenti degli Istituti Superiori dell’area fiorentina, con il benestare dei dirigenti scolastici, rivolti al tema dell’Educazione Finanziaria ed il Risparmio, coinvolgendo i Soci del Club competenti ed esperti in tale ambito.

EPS End Planstic Soup

Programma di lungo termine in materia di salvaguardia ambientale. Consiste nella promozione e realizzazione di singoli progetti, anche sperimentali, tesi al contrasto dell’inquinamento delle acque da microplastiche. Il nostro club attualmente ricopre il ruolo di Ambassador del progetto per il Distretto 2071, su riconoscimento dello Steering Committee EPS. Si rimanda alla relazione di dettaglio.

Premio di Laurea 1569 – Aqua Munda

Il Premio di Laurea 1569: “AQUA MUNDA” prende il nome nell’ambito dell’END PLASTIC SOUP, per stimolare la ricerca, progettazione e realizzazione di opere o strumenti per il miglioramento della qualità delle acque superficiali. Per aiutare la sensibilizzazione sul tema, il Club ha deciso di bandire il “I Premio di Laurea 1569: AQUA MUNDA” con il seguente tema : “Diffusione delle plastiche nell’ambiente con particolare riferimento ai corpi idrici superficiali nei bacini fluviali costieri ed alle tecnologie rivolte alla prevenzione, al recupero ed al riciclaggio dei rifiuti di plastica”. A questo scopo il Club intende premiare una tesi di laurea o di dottorato di ricerca sviluppati in merito a tematiche e ricerche volte a realizzare lo scopo del premio, attraverso qualsiasi campo di applicazione: tecnico, tecnologico, giuridico, economico, psicologico, urbanistico, e quant’altro.

Premio di Laurea sviluppato in collaborazione con l’Università dei Ingegneria Dipartimento di Idraulica – Prof. Luca Solari

Tempi : pubblicazione bando : Novembre 2024 ; termine ultimo per presentazione domande : Marzo 2025 ; Commissione verifica migliore tesi : Aprile 2025 ; Premiazione : Maggio 2025

Evento Regolarità auto

Manifestazione di auto d’epoca riservata a soci ed ospiti con dimostrazione di una prova di regolarità per auto storiche. Sarà legato, come di consueto, contestuale evento di convivialità presso la Struttura che ospiterà la manifestazione stessa.

I fondi raccolti saranno destinati a supportare il finanziamento dei progetti della corrente annata e della successiva.

Riprende un evento già organizzato nel giugno 2019 e nel maggio 2022 – in collaborazione con il RC Pistoia-Montecatini Terme ed il RC “Marino Marini” – e nel maggio 2025

Viaggio di Club

E’ in fase di sviluppo un viaggio di Club a Londra previsto per fine Aprile 2025. Durante il viaggio verranno presi contatti con un Club del posto per favorire e iniziare una collaborazione di scambio interculturale tra i Rotary Clubs. Tale iniziativa serve, non solo per consolidare i rapporti tra i vari soci, ma per poter coinvolgere le famiglie dei rotariani nella creazione di uno spirito di coesione e sviluppo all’interno del Club.

Progetto Virgilio

Collaborazione con il Distretto per lo sviluppo del “Progetto Virgilio” in cui almeno tre soci del Club parteciperanno a supportare e favorire nuove iniziative imprenditoriali, specialmente tra i giovani, valutandone la loro bontà e ammettendole, in caso di valutazione positiva, al progetto distrettuale sia per la fase progettuale che nel loro iter attuativo iniziale avvalendosi dell’assistenza e del supporto fondamentale di uno o più Tutor che hanno dato già la disponibilità all’interno del nostro Club. Diffusione del bandi una volta disponibili per allargare e ampliare la partecipazione a questo progetto.

“1a EDIZIONE ROTARY RUN ITALIA” – Distretto 2071

Manifestazione podistica ludico motoria”, che si terrà il 20 ottobre 2024, che consiste in una corsa di 10 km o 3 km di camminata per la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di un pulmino per l’associazione “il Ritrovo.

Oltre a dare un contributo per lo sviluppo delle piattafome social Facebook e Instagram il Ns Club si è preso l’impegno di mettere a disposizione dei soci come volontari per il controllo del percorso lungo il tragitto.

“FESTA DEL TRICOLORE 2025” – Distretto 2071

Evento promosso dal Rotary Distretto 2071 per il 228° anniversario del Tricolore. Concerto e Premiazione Concorso di Educazione Civica

“DISTRETTO PER LA PACE” –  Distretto 2071

Contributo in favore del Rotary International affinché il Distretto 2071 diventi Ambasciatore di Pace. Il contributo versato è superiore ai minimi richiesti (€/socio 7,00)

120° Anniversario della Fondazione Rotary International

Evento promosso dal Rotary Distretto 2071 per celebrare il 120° della Fondazione del R.I. per raccogliere fondi da destinare ai bambini dell’Eritrea.

“END POLIO NOW”

Service in favore End Polio Now che prevede l’acquisto di 5 penne con il logo Rotary e riferimenti dell’annata per contribuire all’eradicazione della Polio nel Mondo.