Chi siamo

Il progetto del Rotary Club Firenze Granducato nasce nel 2015 quando un primo gruppo di giovani professionisti ed imprenditori toscani, accomunati dagli ideali rotariani, guidati dal Governatore del Distretto 2071 e patrocinati dal Rotary Club Firenze Valdisieve fondano un primo Club Satellite.

Il 31 Marzo 2015 nasce il Rotary Club Granducato,
Satellite del Rotary Club Firenze Valdisieve. La visione del Governatore Arrigo Rispoli è lungimirante ed il gruppo, declinando un’idea moderna di Rotary, cresce progressivamente in numero e in qualità. Nel gruppo si integrano nuovi rotariani che si distinguono per spiccate qualità professionali, personali e doti di leadership, per molti già maturate nella famiglia del Rotary.
Sin dai primi mesi di vita del Club Satellite vengono organizzati eventi conviviali di grande interesse ed attualità, nascono i primi progetti di service in favore del territorio e delle persone che lo vivono. I soci del club manifestano sin da subito una particolare attenzione per i temi ambientali, per l’educazione e l’orientamento professionale dei giovani. Durante gli incontri vengono affrontati temi coinvolgenti e trasversali come la leadership, l’etica professionale, le tecniche di public speaking, l’ascolto attivo e la resilienza.

Il club è vissuto dai soci come momento di condivisione e confronto, come base per la creazione di relazioni fra persone solide ed affidabili, è vissuto con le famiglie e con gli ospiti che partecipano con curiosità ed interesse agli appuntamenti. Il tipo di incontri è orientato a soci che si trovano in un momento della vita in cui si è in piena crescita professionale e familiare, dunque in orari accessibili e con cadenza compatibile con gli impegni di ognuno. Chi entra nel Rotary non entra solo in un Club bensì entra a far parte di di tutto il Rotary International. Ciò si traduce in incredibili opportunità di crescita, di scambio reciproco, di interazione con i Club di tutto il mondo.
Il rapporto con i soci del Rotary Firenze Valdisieve è costante, fonte di ispirazione e garanzia di elevati standard rotariani, sia in termini di selezione dei soci che di crescita dell’effettivo nel rispetto delle procedure e dei regolamenti della vita rotariana.

La crescita del club è rapidamente progressiva con un costante coinvolgimento ed ingresso a far parte del Club di amici, giovani professionisti, ed ex rotaractiani. Durante ogni annata viene scelto un tema guida che andrà a caratterizzare gli incontri ed i progetti di service come un filo conduttore: temi come l’educazione, l’ambiente, la progettualità riscuotono successo ed attirano l’attenzione delle associazioni del territorio e delle autorità locali così da instaurare un network di reciproca collaborazione.

Nasce inoltre un percorso per favorire la reciproca conoscenza fra i soci all’interno del Club, ognuno è tenuto infatti ad organizzare una serata in cui presenti la propria professione tramite format innovativi e coinvolgenti così da stimolare interesse e domande da parte degli uditori. Il club si apre anche all’estero, nascono i primi contatti con Rotary Club europei e giungono relatori di spessore internazionale e rotariani in visita a partecipare alle serate. La padronanza di almeno una lingua straniera da parte di tutti i soci permette inoltre al Club di espandere i propri orizzonti così da portare i progetti in differenti ambiti internazionali e renderli sempre più efficaci e condivisi.

Il 23 gennaio 2018, sotto la presidenza di Lorenzo Biagioli nasce il Rotary Club Firenze Granducato. Il club prosegue nella sua crescita numerica e progettuale…

Nel 2023 abbiamo festeggiato i primi 5 anni del Club, superando il difficile periodo del Covid che così ha ridimensionato e modificato le abitudini che avevamo nel vivere e rapportarci con gli altri.